Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2004 mi laureo in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze. Abilitato alla professione medica nel 2005 sono regolarmente iscritto all’Ordine dei Medici di Pistoia.
Nel 2009 ho effettuato, presso la Regione Toscana, la formazione triennale specifica in Medicina Generale mentre nel maggio 2015 mi sono specializzato in Psichiatria sempre presso l’Università di Firenze.
Durante gli anni della specializzazione ho maturato esperienza clinica nell’ambito della diagnosi e cura dei disturbi psichiatrici, in particolare nel trattamento di pazienti affetti da Disturbi dell’Alimentazione sotto la guida del Prof. V. Ricca.
Nel 2016 mi sono inoltre specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze diretta da C. La Mela e S. Sassaroli.
Nel 2022 ho conseguito il livello Basic e Intermedio in Terapia Metacognitiva Interpersonale presso il Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma sotto la guida di G. Dimaggio e R. Popolo.
Dal Giugno 2015 svolgo attività libero professionale come psichiatra e psicoterapeuta.
Nel territorio pistoiese dal 2015 collaboro presso la Fondazione M.A.I.C. che opera nell’ambito della disabilità intellettiva, mentre dal 2016 sono parte dell’equipe dello studio Chicco di Riso che si occupa del trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione.
Dal 2017 sono professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Telematica E-Campus nei corsi di studio triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e magistrale in Psicologia.